80 voglia di Pace – Festival della Pace 2024 e 80esimo Liberazione di Vaiano | 10 settembre – 26 ottobre

80 voglia di Pace – Festival della Pace 2024
80esimo anniversario della Liberazione di Vaiano

Martedì 10 settembre, ore 18.00
Vaiano, Palazzo Comunale, salone Consiliare e ingresso
“50 anni di pace sui muri d’Europa: 1950 – 2000”
Inaugurazione Mostra di Manifesti pacifisti del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale di Casalecchio di Reno. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Comune dal 10 settembre al 26 ottobre. A seguire per chi desidera Apericena alla Casa del Popolo di Vaiano.

Martedì 10 settembre, ore 21.00
Casa del Popolo di Vaiano – balaustra (in caso di pioggia Salone CdP)
Voci e canti di Resistenze
ResistenzAcustica in concerto con Le Musiquorum, con presentazione del Podcast “Ribelli” promosso dal Museo della Deportazione e Resistenza
Venerdì 13 settembre, ore 16.30
Vaiano, Sala Polivalente, via Aldo Moro
Una merenda per Emergency: inaugurazione mostra Un mare davanti. Storie dalla Life Support. Nave SAR di Emergency
La mostra sarà aperta venerdì 13 (16.30-19); da lun 16 a giov19 (15-19); ven 20 (15-19; 21-23)

Domenica 15 settembre, ore 9.00
Vaiano, via Braga
PEDALATA DELLA PACE NEL CENTRO DI VAIANO
Pedalata inaugurale aperta a tutti (in autonomia) in occasione della seconda piccola “29 Martiri” Categoria Giovanissimi  in collaborazione con A.S.D. VAIANO BIKE

Venerdì 20 settembre, ore 21.00
Vaiano, Sala Polivalente, via Aldo Moro
Contro tutte le guerre. Pace e conflitti mondiali oggi. Incontro con Mario Spallino formatore di EMERGENCY e con Maurizio Sacchi della redazione dell’Atlante della guerra e dei conflitti nel Mondo. Coordina ANPI Vaiano

7-14-21 settembre, ore 10.30
Vaiano, Biblioteca comunale Franco Basaglia, spazio ragazzi
Facciamo la Pace? Letture animate sul tema della pace e della gentilezza (bambini 4-8 anni) (40 anniversario Biblioteca)

sabato 7 SETTEMBRE
TUTTI I COLORI DELLA PACE, di GIANNI RODARI e SERENA MABILIA (EL)
“Sarebbe una festa per tutta la Terra fare la pace prima della guerra…” (Gianni Rodari).
Se vogliamo rendere il mondo un posto migliore dobbiamo impegnarci a cercare la pace e a seminare l’amicizia anche con il potere delle parole e della fantasia, con la bellezza dell’altruismo e della solidarietà, con il valore dell’integrazione e dell’armonia tra i popoli.

sabato 14 SETTEMBRE
IL MURO, di GIANCARLO MACRI’ e CAROLINA ZANOTTI (Nuinui)
Che cosa ci fanno tutte queste persone con i volti di ogni colore nel Regno delle Facce Blu? Bisogna subito costruire un Muro per tenerle lontane!

sabato 21 SETTEMBRE, ore 10:30
INSEPARABILI, di MAR PAVON e MARIA GIRON (Fatatrac)
Un viaggio emozionante in compagnia di una protagonista… che non ci aspettiamo, per scoprire come la vita sappia sorprendere e restituire un senso a tutto, anche alle circostanze più difficili.

A cura di Barbara Noci, Mariella Pavani, Susanna Pellegrini
I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Si consiglia la prenotazione

Giovedì 26 settembre, ore 21.00
Vaiano, ex circolo parrocchiale, piazza Agnolo Firenzuola
“Beati voi, costruttori di pace”, incontro con: Don Marco Locati: saluti e introduzione “Il Vangelo, bussola di pace”, Fulvio Barni, direttore della Pastorale Sociale e del Lavoro: “La Chiesa pratese impegnata per la pace”, Benedetto Mucci, animatore di comunità del Progetto Policoro: “L’esperienza della pace nelle scuole”, Francesco Spinelli, vice direttore Caritas di Prato: “Riparare in-giustizia”
Al termine momento conviviale con cantuccini e vin santo.

Venerdì 27 settembre, ore 18.00
Vaiano, nei pressi della Stazione ferroviaria
Inaugurazione del Murale della Pace realizzato dall’Associazione Don Milani di Vaiano, progetto artistico di Francesca Bernini con la collaborazione dei volontari dell’Associazione e degli studenti della Scuola Media ICS Bartolini di Vaiano

Lunedì 14 ottobre, ore 18.00