UOMO, PIETRA, TERRITORIO ciclo di incontri sul Monteferrato | Centro Visite di Bagnolo

All’interno del progetto “La Collina delle Meraviglie – Montemurlo green” promosso dal Comune di Montemurlo, la Biblioteca comunale e la Fondazione CDSE, organizzano un ciclo di incontri per conoscere da vicino l’affascinante storia del rapporto tra uomo e pietra nel Monteferrato. Un viaggio nella storia, tra geologia, natura e arte, ricco di curiosità per scoprire i cammini del passato e del presente.

UOMO, PIETRA, TERRITORIO
Ciclo di incontri per scoprire la Collina del Monteferrato tra archeologia, storia, natura, a cura del Comune di Montemurlo e della Fondazione CDSE

Mercoledì 12 ottobre, ore 21.00 – Centro visite il Borghetto, Montemurlo
Le pietre segrete della Preistoria: popolamento antico e risorse del sottosuolo nel Monteferrato, con Andrea Capecchi, archeologo e architetto

Mercoledì 19 ottobre, ore 21.00 – Centro visite il Borghetto, Montemurlo
Intarsi preziosi: serpentino, antiche vie e architettura nei secoli, con Alessia Cecconi, storica dell’arte e direttrice della Fondazione CDSE

Mercoledì 26 ottobre, ore 21.00 – Centro visite il Borghetto, Montemurlo
Cammini di ieri e di oggi: la nascita della sentieristica CAI nel pratese e di un nuovo modo di vivere il paesaggio. Presentazione della nuova Carta dei sentieri della Provincia di Prato (Club Alpino Italiano, sez. ‘Emilio Bertini’) e dei Cammini storici, con Paola Fanfani e Riccardo Barni (CAI Prato), Giacomo Agabio (Legambiente Prato), Alessia Cecconi (Fondazione CDSE).

Tutti gli incontri sono a ingresso libero senza prenotazione