L’Italia nell’onda lunga degli anni Settanta (1969-1984), ciclo di incontri, Biblioteca di Montemurlo

All’interno della rassegna del Sistema Bibliotecario Provinciale Un Autunno da sfogliare, il Comune Montemurlo, la Biblioteca comunale B. della Fonte e la Fondazione CDSE organizzano il ciclo di incontri L’ITALIA NELL’ONDA LUNGA DEGLI ANNI SETTANTA (1969-1984). Ombre e grandi speranze tra storia, cultura, costume. Un viaggio per ripercorrere e scoprire un periodo storico affascinante, segnato da grandi conquiste, tensioni ed effervescenti movimenti culturali.
Gli incontri si terranno i giovedì alle ore 21 in biblioteca (piazza Don Milani 1, Montemurlo), ecco il programma completo:
Giovedì 10 novembre – “Quelli del loden verde: nei mitici anni ‘70/’80, dalla strage di Piazza Fontana alla morte di Berlinguer”, a cura della prof.ssa Annalisa Marchi, storica del Novecento.
Giovedì 17 novembre – “Campioni del mondo. L’Italia del calcio dal fango del Totonero alla vittoria dei mondiali del 1982”, a cura di Massimo Cervelli, storico del calcio.
Giovedì 24 novembre – “Prato anni 70. Il distretto tessile verso il sistema moda. Tensioni e strategie di una città in continua evoluzione”, a cura di Luisa Ciardi, storica del lavoro.
Giovedì 1 dicembre – “Il cinema di Pier Paolo Pasolini e gli anni Settanta: la Trilogia della Vita e la (incompiuta) Trilogia della Morte, a cura di Massimiliano Schiavoni, storico del cinema.
Ingresso gratuito, non è necessaria la prenotazione. Per info: 0574 558567 e biblioteca@biblioteca.montemurlo.po.it

Posted in News & Eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.