Fondazione Cdse e Scuola del Popolo CGIL Prato presentano:
Passione, lotte e vita sociale. Incontri di ricerca partecipata sui luoghi della memoria a Prato e in Val di Bisenzio
Le lotte e la vita sociale a Prato e in val di Bisenzio, un viaggio nei luoghi della memoria che indaga e ricostruisce la storia del territorio per far luce anche sulle vicende del nostro oggi.
Il programma prevede 4 incontri, da gennaio a marzo, che costituiscono il terzo modulo dell’attività della Scuola del Popolo, incentrato sulla ricerca storica e coordinato da Annalisa Marchi.
La Scuola del Popolo, nell’ambito della Cgil, agisce in collaborazione con lo SPI Cgil e FLC Cgil ed è animata da un folto gruppo di insegnanti in pensione attorno a cui gravitano un’ottantina di appassionati e frequentatori degli incontri.
Programma:
-Giovedì 12 gennaio, ore 16.30-18.30 – Sala Fattori, Camera del Lavoro di Prato
“Fiorenzo Fiondi, l’immagine ricercata: il personaggio e il contesto nella storia del Novecento”, attraverso la documentazione fotografica raccolta da Fiorenzo e conservata presso l’archivio della Fondazione Cdse.
-Giovedì 16 febbraio, ore 16.30-18.30 – Sala Fattori Camera del lavoro di Prato
Luoghi della memoria, geostoria e ricerca partecipata sul territorio per ricostruire spazi e tempi (la metodologia delle Mappe dei Cittadini). Dentro e fuori l’aula: dal Vòto di Coiano alla ghiacciaia delle Lastre, in direzione di Figline, con il contributo di Lucia Pasquetti, Barbara Barontini, Cristina Bigagli.
-Giovedì 2 marzo, ore 17-18.30 – Sala Fattori Camera del lavoro di Prato
“Novecento al femminile. Storie di donne in Val di Bisenzio tra guerra, lavoro ed emancipazione”, proiezione del documentario a cura della Fondazione CDSE. Intervengono Luisa Ciardi e Alessia Cecconi.
-Giovedì 30 marzo
Val Bisenzio in tour, alla scoperta delle tappe dell’associazionismo politico, culturale e cooperativo della società della vallata tra ‘800 e ‘900 (le modalità di partecipazione come il luogo di raduno e il percorso saranno comunicate agli iscritti via mail).
La partecipazione a incontri e visite è libera, gradita l’iscrizione inviando una mail a gtempesti@prato.tosc.cgil.it.