Festa della Toscana Val di Bisenzio I 27-28-29 aprile

I tre comuni della Val di Bisenzio, con la collaborazione scientifica della Fondazione CDSE, ricordano la Festa della Toscana e i suoi valori con un programma congiunto di iniziative, a partire dal tema di quest’anno dedicato all’articolo 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. Il tema ha spinto le amministrazioni a elaborare il progetto Ponti di libertà: censura e diritto di manifestare in Val di Bisenzio, finanziato dal Consiglio regionale della Toscana.
Il progetto ha previsto una fase di ricerca dove la Fondazione CDSE ha indagato la storia della comunità intrecciata al diritto alla libertà di espressione lungo il ‘900, dall’oppressione fascista alle lotte sindacali del Dopoguerra, dalle resistenze internazionali negli anni Settanta, con l’accoglienza ai profughi cileni nel territorio, fino alla libertà di pensiero oggi nel mondo.
Da questa fase di ricerca, oltre a materiale video-documentario e testimonianze, è nato un programma di eventi sul territorio, dove il tema della libertà di pensiero è stato declinato in vari appuntamenti.
Posted in News & Eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.