« Tutti gli Eventi

• Questo evento è passato.

Vasari racconta… lettere, progetti e segreti al tempo di Cosimo I de’ Medici e i Bardi di Vernio, mostra | Oratorio di San Niccolò, San Quirico di Vernio

Luglio 30 @ 21:00 - Settembre 15 @ 0:00

gratuito

Nell’anno del 450esimo anniversario della morte, Vernio ha voluto rendere omaggio a Giorgio Vasari anche in occasione del compleanno.
La mostra “Vasari racconta… lettere, progetti e segreti al tempo di Cosimo I de’ Medici e i Bardi di Vernio”, si inaugura martedì 30 luglio alle 21, all’Oratorio di San Niccolò proprio per celebrare il giorno, nel 1511, della nascita dell’artista.

Il nucleo della mostra ruota attorno alle 7 lettere inedite scritte da Vasari nel 1564 e scoperte nell’archivio della Compagnia di San Niccolò di Bari nel 1997 da Alessandro Magini, presidente dell’Accademia Bardi, che su di esse ha poi pubblicato uno studio.

L’allestimento sarà aperto al pubblico dal 3 agosto al 15 settembre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. Aperture straordinarie sono previste durante le serate di “Apriti Chiostro” dalle 20 alle 23. Il progetto complessivo, che prosegue fino al 19 novembre, comprende anche un ventaglio di attività che spaziano da mostre a laboratori per bambini, da incontri di studio a visite sul territorio e a Pisa.
L’ingresso è gratuito.

Inaugurazione della mostra:
Martedì 30 luglio, alle ore 21.00
Visita all’Archivio della compagnia di San Niccolò di Bari a San Quirico.

Inizio:
Luglio 30 @ 21:00