80° anniversario Liberazione di Vernio, 21 e 22 settembre laboratorio, mostra, cerimonia

In occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Vernio, l’amministrazione comunale organizza per sabato 21 settembre dalle ore 16.00 un laboratorio per la realizzazione di una grande bandiera della pace e un’esposizione di manifesti pacifisti all’interno dell’Oratorio de’ Bardi.

Verrà realizzata una grande opera collettiva a cui sono invitati a partecipare tutti, e in particolare i bambini. Una grande bandiera della pace (8 metri), che ognuno aiuterà a colorare, con rulli, pennelli e impronte. La bandiera sarà poi parte integrande della cerimonia della Torricella della mattina dopo.
Durante tutto il pomeriggio, in collaborazione con la Fondazione CDSE, sarà possibile ammirare nell’Oratorio una selezione della raccolta di Manifesti Pacifisti del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista di Casalecchio di Reno. Per l’occasione del laboratorio sono stati selezionati alcuni dei manifesti più significativi del movimento pacifista dagli anni Sessanta agli anni Duemila, coloratissimi poster molti dei quali realizzati a partire da opere d’arte di famosi artisti. I manifesti saranno quindi, oltre a documentare il movimento pacifista, saranno fonte di ispirazione per la grande opera della bandiera della pace.

Domenica 22 settembre dalle ore 11.00 si terrà la cerimonia istituzionale di commemorazione della battaglia Quota 810, presso il parco memoriale della Torricella alla presenza delle autorità civili e militari, con la partecipazione del figlio del capitano inglese Cox e l’introduzione storica della Fondazione CDSE.