TIPO TOUR – Creatività e fashion sostenibile. Le stoffe e le immagini di Prato | 25 gennaio

TIPO – Turismo Industriale Prato “Fabbriche raccontano storie”, promosso da Comune di Prato, Museo del Tessuto, Fondazione CDSE e Comuni dell’ambito turistico pratese. Itinerari di archeologia industriale, visite ad aziende in attività, spettacoli in fabbrica, laboratori per famiglie

Sabato 25 gennaio ore 15.00, ritrovo piazza dei macelli, Prato
🔹 TIPO TOUR – CREATIVITA’ E FASHION SOSTENIBILE. LE STOFFE E LE IMMAGINI DI PRATO
Visita guidata a Corte Genova – Fotoclub Il Bacchino, Lanificio Marco Lucchesi Vivere in Tessuto

Ciminiere, capannoni e antichi frontoni monumentali contribuiscono a creare il particolare skyline di Prato, fonte di ispirazione per designers e fotografi, che leggono e traducono l’immagine della città attraverso prospettive inconsuete e speciali lenti creative.
Questo accade nell’effervescente realtà industriale di Corte Genova, oggi interessante polo artistico nato sulle vestigia dell’ex Lanificio Bini, che sorgeva sulla gora di Gello e fu edificato all’indomani della Grande Guerra nella zona sud della città ospitando tutte le lavorazioni del ciclo tessile. Negli anni 2000, grazie a un gruppo di giovani artisti che ha scelto gli spazi ex industriali di via Genova 17 per impiantarvi i propri atelier artistici e laboratori creativi, nasce un vero e proprio progetto che ha visto la Corte passare da luogo ex industriale a rischio degrado a spazio sociale condiviso in cui si organizzano mostre, eventi, concerti e si sperimentano linguaggi e performances che mescolano l’arte contemporanea, la fotografia, la musica con l’archeologia industriale.
Prato significa creatività anche nel campo del fashion! Come si crea una collezione di moda e cosa ispira i più importanti stilisti e designer internazionali?
Lo scopriremo visitando il Lanificio Marco Lucchesi Vivere in Tessuto nella sede ottocentesca, addossata alle mura medievali, tra piazza dei Macelli e via Carradori. L’azienda, guidata dalla quarta generazione della storica famiglia di imprenditori pratesi, rappresenta oggi un’eccellenza nel panorama tessile internazionale, un luogo in cui memoria, formazione, produzione si fondono per creare stoffe capolavoro. Imperdibile la visita allo straordinario archivio dei campionari, trame e orditi con finissaggi speciali che hanno fatto la storia del tessuto e ancora oggi ispirano il mondo della moda contemporanea.

info: tipoprato@fonderiacultart.it
Prenotazioni su: www.tipo.prato.it

Posted in News & Eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.