All’interno degli eventi per aspettando TIPO FESTIVAL, il Comune di Vernio e la Fondazione CDSE presentano una serie di iniziative presso il MUMAT museo delle macchine tessili (via della posta vecchia, Mercatale di Vernio)
SABATO 6 APRILE, ore 17.30 Inaugurazione della mostra
ENTROPIE TESSILI. Caos ragionato in un mondo non perfetto, personale di Fabio Giusti
6 aprile – 12 maggio 2024
Aver sviluppato nel corso di decenni tecniche tessili non convenzionali permette all’artista di esprimersi per mezzo di materiali semplici ed iconici come filati, fibre e tessuti.
Le sue continue sperimentazioni su materiali, tecniche e percezioni visive lo portano a esplorare territori inconsueti e a realizzare opere che presentano caratteri di forte identità artistica.
La lana riciclata, materiale col quale l’artista ha convissuto fin da bambino, diventa la base per le sue tavolozze. Così fili neri e colorati, apparentemente gettati con casualità, compongono opere incongrue a un primo sguardo, che poi si materializzano a distanza in figure o ritratti densi di emotività.
Sequenze di righe, che a una visione ravvicinata appaiono semplici segni grafici, acquistano un senso di caos ragionato se osservate nel loro insieme. Allo stesso modo le fibre di lana eteree e inconsistenti restituiscono una insperata materialità in opere dalla texture originale.
La ricerca artistica di Giusti si origina e si alimenta grazie anche a una vocazione per il tessile che affonda le radici nel contesto della ‘città fabbrica’ dove è nato e vissuto, che ha plasmato un DNA laniero che influenza da sempre le ispirazioni per ogni suo lavoro.
Le entropie tessili dell’artista sono la fusione creativa e inaspettata di un mondo che unisce l’ancestrale e profonda conoscenza tecnica dei materiali tessili allo sperimentalismo artistico di un’anima in continua ricerca di bellezza in un mondo non perfetto.
ingresso libero
www.tipo.prato.it
————————
SABATO 6 APRILE
15.30 – 17.30
Museo delle Macchine Tessili (via della posta vecchia, Mercatale di Vernio)
Laboratorio di Piccola Tessitura con Fabio Giusti
Un filo dopo l’altro diventeremo tutti piccoli tessitori intrecciando tanti fili colorati di trama e ordito come fanno da secoli le macchine tessili ospitate al Mumat.
Età consigliata 6-12 anni, presenza obbligatoria di un accompagnatore
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi
www.tipo.prato.it