TIPO – Turismo Industriale Prato “Fabbriche raccontano storie”, promosso da Comune di Prato, Museo del Tessuto, Fondazione CDSE e Comuni dell’ambito turistico pratese. Itinerari di archeologia industriale, visite ad aziende in attività, spettacoli in fabbrica, laboratori per famiglie
Sabato 14 dicembre ore 18.30, ritrovo al Lanificio Bisentino, via Lombarda 72 | Comeana, Carmignano
🔹 TIPO TOUR Una notte in azienda. Gli 80 anni del Bisentino tra archivio tessile e musica
Visita guidata al Lanificio Bisentino, con aperitivo offerto e concerto del duo Hot Jazz FM
Una notte in azienda, quando le luci si smorzano, le macchine tacciono e sono le stoffe di ieri e di oggi a raccontare la storia della fabbrica. Apertura straordinaria in notturna del Lanificio Bisentino, che compie 80 anni, con visita in azienda e all’archivio sciarpe e tessuti.
Nato nel 1944 il Bisentino è un’azienda storica del distretto pratese, che, dai prodotti storici alle collezioni più creative, ha sempre tenuto al centro la sostenibilità e oggi è specializzata nella produzione di tessuti in fibre animali, sia rigenerate che vergini. La creazione di una linea di accessori per i più importanti brand mondiali – principalmente sciarpe – è un’interessante evoluzione della storica produzione.
Al termine della visita sarà offerto un aperitivo dall’azienda e sarà possibile partecipare al concerto in fabbrica del duo Hot Jazz FM.
Il repertorio del duo spazia dagli anni 20 ai 40 coprendo tutto il periodo che va dal cosiddetto Hot Jazz o New Orleans fino alla nascita dello swing. Questa agile formazione vuole riscoprire la freschezza di un genere musicale che nasce come musica popolare, da ballo, espressione di vitalità, che non ha ancora quel carattere spesso troppo sofisticato e intellettuale del jazz più moderno.
Gabriele Stoppa: Chitarra, percussioni e voce
Giordano Geroni: Susafono
INFO E PRENOTAZIONI su www.tipo.prato.it